BONUS MAMMA 2017 CIRCOLARE INPS

by admin on

Carissimi,

la circolare INPS del 28 aprile 2017, n. 78 che si allega, stabilisce le modalità d’accesso , a partire dal 1/01/2017,  al “ bonus mamma” ovvero un premio alla nascita di 800,00 euro che l’ INPS corrisponde, alle mamme, per la nascita o l’adozione o l’affido  di un minore.  

Per le mamme in stato di gravidanza che ne hanno diritto occorre allegare (dopo il 7 mese di gestazione) alla domanda un certificato medico telematico attestante la gravidanza che deve essere redatto dal medico secondo quanto previsto nel manuale utente pubblicato da INPS e che si allega alla presente.

 Per le sole madri non lavoratrici è possibile indicare alla domanda,  il numero identificativo a 15 cifre e la data di rilascio di una prescrizione medica emessa da un medico del SSN o con esso convenzionato, con indicazione del codice esenzione compreso tra M31 e M42 incluso. La veridicità di tale autocertificazione sarà verificata dall’INPS presso le competenti amministrazioni.

Il Certificato telematico INPS può essere rilasciato da qualsiasi medico censito con credenziali dall’INPS, è a pagamento e con iva al 22% .

Saluti 

Il segretario generale 

Gennaro De Nardo

Scarica la circolare

Scarica il manuale utente

Written by: admin